Spettacolare esercitazione delle Truppe alpine al passo Falzarego

11 Luglio 2013

Il reportage dalla nostra inviata Nicoletta Marenghi – Avvincente esercitazione delle Truppe Alpine nella splendida cornice delle Torri del Falzarego, in provincia di Belluno. Alla presenza delle massime autorità dello Stato Maggiore della Difesa è andato in scena un addestramento di truppe da montagna, impegnate in tecniche di progressione alpinistica con equipaggiamento completo, emozionanti manovre di soccorso in parete con e senza elicotteri e la simulazione di un episodio di combattimento in montagna. Impegnati una compagnia alpina, elicotteri da combattimento e ranger del 4° reggimento Alpini paracadutisti. Per la prima volta, inoltre, hanno partecipato all’esercitazione anche militari di Forze Armate straniere.

A portare i saluti della città di Piacenza, reduce dall’indimenticabile esperienza dell’adunata nazionale di maggio, al comandante delle Truppe alpine, generale Primicerj e ai massimi vertici militari è stato il presidente del consiglio comunale Claudio Ferrari.

“L’efficienza delle Forze Armate si basa su addestramenti di alto livello – ha dichiarato il capo di Stato maggiore dell’Esercito generale Claudio Graziano – nella riorganizzazione stiamo tagliando le cose meno utili mentre la sicurezza del nostro personale è la priorità”. Presente anche il capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli che ha aggiunto: “Il futuro va verso l’unione delle eccellenze delle nostre Forze Armate e questa esercitazione ne è un esempio”.

Ecco le foto dell’esercitazione.

© Copyright 2021 Editoriale Libertà