Dopo 60 anni la facoltà di Agraria della Cattolica cambia nome

17 Luglio 2013 13:43

“Facoltà di scienze agrarie, alimentari e ambientali”. Sarà questo, dal primo novembre, dopo 60 anni di attività, il nuovo nome della facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza:  una denominazione capace di riflettere con chiarezza come in questi anni la ricerca e la formazione sui temi dell’agroalimentare si siano trasformati, integrati, evoluti, diventando scienza.

“Abbiamo preso atto del fatto che la facoltà si sia trasformata in un centro di ricerca e formazione “From farm to fork, dal campo alla tavola – sottolinea il preside della facoltà Lorenzo Morelli -. Da oltre vent’anni abbiamo affiancato a Scienze e tecnologie agrarie il corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari e anche la ricerca dei nostri istituti e dei nostri centri si è indirizzata oltre che sul settore agrario anche sul settore alimentare: a questo punto, dopo oltre vent’anni, con il raggiungimento di un sostanziale equilibrio sia tra le due aree del sapere approfondite a livello di ricerca, che a livello di studenti iscritti, era d’obbligo prenderne atto ed esplicitarlo attraverso il nome stesso della facoltà”.

Per quel che riguarda l’altro sostantivo inserito nella nuova denominazione, ambiente, non ci sono corsi di laurea specifici, ma quello della tutela dell’ambiente, della sostenibilità, è un tema che tocca trasversalmente tutti i percorsi proposti: “Per fare un esempio attualissimo, uno spin off della facoltà, Horta, ha appena contribuito, con la sua attività di ricerca a far vincere un premio internazionale sulla sostenibilità a Barilla. Infine la parola scienze: ecco il grado di complessità e di avanzamento della ricerca che la facoltà ha sviluppato e raggiunto in questi anni giustifica il fatto che si parli di scienza”.
Un cambiamento che si inserisce appena dopo il compimento di un importante anniversario per la facoltà, quello del 60° anno di vita: su cosa punterà nel futuro prossimo la facoltà, sia in termini di ricerca che di formazione?
“Punteremo sempre di più sull’integrazione di filiera. Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali: il nuovo nome riflette l’evoluzione del sistema agrario, che da un sistema a comparti si è evoluto in un sistema continuo, di filiera. Un esempio che mi viene facile – prosegue Morelli – è quello di So Crock (barretta dietetica a base di sorgo), il prodotto innovativo ed ecocompatibile realizzato dai nostri studenti, che ha vinto il primo premio di EcoTrophelia Italia Federalimentari, per due motivi: la produzione del sorgo è in sé ecocompatibile, così come la trasformazione del sorgo in barretta: si tratta di un esempio di ecoinnovazione totale, di filiera. E’ il cibo del futuro”.

 

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp