Allerta meteo: weekend più bollente degli ultimi 10 anni

24 Luglio 2013 05:00

Un’ondata di caldo eccezionale sta per abbattersi sull’Italia. Il 2013 è l’anno dei record, con un inverno interminabile, una primavera mai così piovosa e per concludere in bellezza un’estate con temperature “roventi”. Il prossimo week-end si preannuncia “infernale” con l’arrivo dell’anticiclone africano Caronte che porterà con sé temperature “soffocanti”. La massima potenza la sprigionerà tra domenica e lunedì pompando aria caldissima dall’entroterra africana. La colonnina di mercurio salirà fino a 40 gradi con una percezione, causa umidità, anche maggiore.

I medici raccomandano massima cautela per le categorie più deboli in particolare anziani, malati e bambini che dovranno astenersi dall’uscire nelle ore più centrali della giornata. Valgono sempre gli stessi consigli: bere molto per tenersi idratati e mangiare soprattutto frutta e verdura. Da evitare: fumo, cibi pesanti e passeggiate sotto il sole cocente.

Anpas lancia l’allerta e raccomanda massima prudenza. I vertici dell’associazione si sono riuniti in queste ore per pianificare gli interventi e gestire l’emergenza:

IL COMUNICATO ANPAS SULLO STATO DI ALLERTA METEO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp