Scatta domani il XV Trofeo Antonio Renati, Bobbio-Passo Penice per auto d’epoca

26 Luglio 2013 10:59

Nel fine settimana scatterà l’edizione numero 15 del Trofeo Antonio Renati, Bobbio-Passo Penice, gara di regolarità con strumentazione libera per auto d’epoca, organizzata dal Club Veicoli Storici di Piacenza, con il patrocinio del Comune di Bobbio, della Provincia di Piacenza e delle amministrazioni comunali di Ferriere, Cortebrugnatella e Brallo di Pregola (Pv).

La due giorni dedicate all’eleganza e allo spettacolo delle auto d’epoca inizierà nel pomeriggio di sabato alle 17 con un momento culturale, con la presentazione presso la Sala Conferenze del Comune di Bobbio del libro “Fare l’automobile” di Mario Favilla del centro stile Alfa Romeo e di Aldo Agnelli. Alle 18 partenza per un aperitivo al Divina Pub di Marsaglia riservato alle vetture in sfilata e quindi in serata, a partire dalle 21, grande spettacolo in piazza Duomo con un’esposizione e una sfilata d’eleganza di vetture d’epoca (con premiazione finale).

Il XV Trofeo Antonio Renati invece – rievocazione storica della famosa gara in salita della fine degli anni ’20 – prenderà il via domenica mattina alle ore 9.30 da Piazza San Francesco a Bobbio, da dove partiranno gli iscritti che si sfideranno lungo i 136 chilometri nei comuni di Brallo di Pregola, Cortebrugnatella e Ferriere (oltre alla città del Ponte Gobbo), per un totale di 34 prove cronometrate, 3 controlli orari e 5 controlli timbro. A commentare questi due giorni ci sarà Attilio Facconi, speaker, tra le tante manifestazioni, della Mille Miglia e del Trofeo Nuvolari.

La gara si svolgerà su strade aperte al traffico, con velocità medie non superiori ai 40 Km/h e per la compilazione delle classifiche saranno utilizzati i coefficienti di rivalutazione A.S.I.. Al termine della prova saranno consegnati (alle 16.30 di domenica) anche i premi d’onore: ai primi 3 equipaggi della Classifica Generale Assoluta, ai primi 3 equipaggi di ogni classe, al primo Club che abbia totalizzato il miglior punteggio (calcolato sommando i punti ottenuti dai migliori tre conduttori) e al primo equipaggio femminile.

E’ previsto infine un premio speciale, denominato “Trofeo Campagna Amica”, riservato ai primi equipaggi di ogni classe limitatamente alle quattro prove cronometrate che si effettueranno in località Santa Maria di Bobbio. Sempre nella giornata di domenica è prevista anche una sfilata di auto d’epoca.

Quest’anno l’evento assumerà ancora più valore per la presenza dell’Alfa Romeo in forma ufficiale tramite Automobilismo Storico capitanato dall’ing. Paola Lanati con due vetture del Museo di Arese: la 1500 6C Super Sport del 1928, che parteciperà alla gara con alla guida Fabio Salvinelli che di recente ha sfilato al “Terre di Canossa” ed alla “Mille Miglia” ed una Giulia GTA per ricordare i 50 anni dell’Autodelta, squadra corse dell’Alfa Romeo, diretta dall’indimenticabile ing. Carlo Chiti.

Tra i circa 90 iscritti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, spiccano i nomi di alcuni top driver italiani, quali Maurizio Aiolfi (al volante di una Innocenti Mini Cooper 1300), Armando Fontana e Scarabelli Giovanni (A112 Abarth 58 hp), Giordano Mozzi (2° alla Mille Miglia di quest’anno e vincitore nel 2011) e Stefania Biacca con una Triumph TR2, Gianmario Fontanella (4° alla Mille Miglia 2013) con Alessandro Malta alla guida di una Ford B – Roadster del 1933.

Segnaliamo inoltre un’Alfa Romeo 1750 GS Brianza degli anni 1932 dello svizzero Marx Axel, mentre Luigi Olivieri porterà una 1750 6C Sport Viberti del 1929 che ha partecipato all’ultima edizione delle Mille Miglia (e appartenuta a Francesco Severi della Scuderia Ferrari che partecipò alla Bobbio – Passo Penice del 1934).

Tra i piacentini, il castellano Roberto Cavanna porterà una Montreal, mentre Giorgio Sargiani sarà con un’Alfa Romeo 1900 C Super Sprint del 1955.

A presiedere il comitato d’onore ci sarà l’ingegner Filippo Perini, Head of Desing Centro Stile Lamborghini S.p.A., a conferma dello stretto rapporto instaurato tra la Casa del Toro e la città di Bobbio che nel maggio scorso è stata inserita come tappa nell’itinerario del “Grande Giro Lamborghini” organizzato per le celebrazioni dei 50 anni dell’azienda automobilistica di Sant’Agata Bolognese.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp