L’addio al cardinal Tonini oggi alle 10 nella Cattedrale di Ravenna

29 Luglio 2013 11:35

Il Cardinale Ersilio Tonini

Allle esequie di monsignor Ersilio Tonini, che verranno celebrate domani mattina, martedì 30 luglio, alle 10 nella cattedrale di Ravenna, saranno presenti anche le delegazioni della Diocesi di Piacenza-Bobbio, del Comune di Piacenza, di quello di San Giorgio e della Provincia di Piacenza.
“La vicinanza delle istituzioni, simboleggiata anche dal gonfalone della nostra città – commenta il sindaco di Piacenza Dosi – sarà un’ulteriore testimonianza dell’affetto e della commossa partecipazione della comunità piacentina al ricordo del cardinale, che nel corso degli anni ha sempre mantenuto un saldo e profondo legame con la sua terra d’origine”.

“Mi ha trasmesso l’entusiasmo di essere prete”. Il vicario generale monsignor Giuseppe Illica ricorda il cardinale Ersilio Tonini, scomparso ieri all’età di 99 anni. “Quando ero seminarista era il mio rettore, ricordo il suo entusiasmo, lo stesso che qualche anno fa mi stupì in un dialogo con lui sul tema della bioetica. Aveva già 90 anni ma mi parlava con fervore e una pila di libri in francese in mano”. Illica ha ricordato il contributo dato da Tonini anche al giornalismo: “Ha diretto il Nuovo Giornale e ha mostrato il coraggio di dire sempre ciò che si pensa”. Il vicario generale si recherà a Ravenna per i funerali, in rappresentanza del vescovo Gianni Ambrosio, in Brasile per la Gmg. Alla cerimonia sfilerà anche il gonfalone del comune di San Giorgio, che ha dato i natali a Tonini nella frazione di Centovera. L’assessore Uttini è già arrivato a Ravenna e ha incontrato le autorità locali.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp