Piacenza

Vacanze finite, oggi 35mila studenti piacentini tornano a scuola

16 settembre 2013

20130916-082726.jpg

È suonata questa mattina per i quasi 35mila studenti piacentini la prima campanella dell’anno scolastico 2013/2014. Le vacanze estive durate tre mesi sono terminate ed è tempo di tornare sui banchi. Tanta emozione e qualche pianto tra i remigini, i bambini che per la prima volta entrano nel mondo della scuola.
L’assessore del comune di Piacenza Beltrani incontrerà in mattinata gli alunni dell’Alberoni e della scuola di San Lazzaro. Ieri la Provincia, tramite il presidente Trespidi e l’assessore alla scuola Paparo, ha rivolto gli auguri a tutti gli studenti garantendo l’impegno dell’ente a favore dell’edilizia scolastica. Questa mattina sarà inaugurata la nuova palazzina a Castelsangiovanni mentre è in arrivo a Fiorenzuola la nuova palestra. La Regione Emilia Romagna informa le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico, purché risulti assicurato il limite minimo di 205 giorni di lezione. Le vacanze di Natale andranno dal 24 dicembre al 5 gennaio mentre quelle pasquali dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al lunedì dell’Angelo. La scuola terminerà il 7 giugno.

Il “Gioia” sbarca in Rete con la nuova classe digitale
Addio cartaceo, benvenuto digitale. È quanto accade al liceo “Gioia”, dove stamattina sono iniziate le lezioni anche per i trenta studenti che compongono la nuova classe digitale della scuola: in pratica per cinque anni i ragazzi seguiranno le lezioni, prenderanno appunti e faranno delle verifiche tutte attraverso computer e strumenti digitali. Ad annunciarlo sono stati il preside Maurizio Sartini, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Luciano Rondanini, Felice Omati della Banca di Piacenza e l’insegnante Elena Gabbiani.

Primo giorno di scuola: il saluto del sindaco agli studenti

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Foto Gallery Piacenza Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE