Fine settimana frizzante a Pianello con il Valtidone Wine Fest

18 Settembre 2013

Brindisi con i vini frizzanti per l’ultimo appuntamento del Valtidone Wine Fest 2013, in programma nel fine settimana a Pianello. Sabato 21 e domenica 22 andrà in scena, infatti, la quinta edizione di Pianello frizzante, unita, per il quarto anno, alla più importante rassegna del vino piacentino. Protagonisti dell’appuntamento saranno i vini frizzanti, la più classica espressione della tradizione enologica piacentina: bianchi o rossi, giovani, morbidi, freschi, fruttati, immediati e gioiosi, ideali per essere accostati sia a cibi non molto impegnativi, sia a portate più corpose.

A darne dimostrazione, la serata “frizzante” di sabato 21, quando sarà allestita l’ormai tradizionale cena “Cacciardivino”, che proporrà quest’anno il menù “..il ritorno del cortile”. Sei ristoratori di Pianello presenteranno una portata a testa a base di carne di animali da cortile, accompagnata da un vino frizzante.

Alle 9.45 di domenica 22 verrà tagliato ufficialmente il nastro di Pianello frizzante e Valtidone Wine Fest nel tradizionale tendone di Piazza Madonna. Qui, una quarantina di cantine e aziende vitivinicole della zona presenteranno, anche grazie all’intervento di sommelier professionisti e a degustazioni guidate, i propri vini frizzanti, mentre una decina di aziende agricole esporranno i propri prodotti (pane, formaggi, miele, torte). Sarà possibile, con il calice degustazione, assaggiare 3 tipi di vino per ogni produttore, accompagnandoli con i prodotti tipici della zona, dai salumi al batarò. Sempre sotto il tendone sarà allestita inoltre un’esposizione di vini italiani ed esteri “d’epoca”, collezionati nell’arco di un cinquantennio da Giuseppe Fulgosi.

 

© Copyright 2021 Editoriale Libertà