Giornata nazionale sulla Sla, in Piazza Cavalli va in scena la solidarietà

28 Settembre 2013 05:25

Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, celebra domani in 120 piazze italiane la VI Giornata Nazionale sulla Sla, con il patrocinio del Presidente della Repubblica e dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. A Piacenza la giornata si svolge in Piazza Cavalli, sotto i portici Ina.

La giornata nasce per ricordare il sit-in dei malati a Roma del 18 Settembre 2006 in cui vennero avanzate al Ministero della Salute precise richieste per la difesa della cura e dell’assistenza ai malati di Sla. L’obiettivo della giornata è promuovere la campagna di raccolta fondi “Un contributo versato con gusto”: a fronte di una piccola offerta sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti Docg. I fondi raccolti saranno utilizzati da Aisla per finanziare il progetto “Operazione Sollievo” che nasce con il principale obiettivo di alleviare concretamente le sofferenze dei malati che si trovano a convivere ogni giorno con una malattia fortemente invalidante come la Sla.

Il progetto prevede sostegno economico, supporto per la gestione del malato tra le mura domestiche e fornitura di strumenti utili a migliorare la qualità della vita, come ad esempio i comunicatori.

E proprio in occasione della Giornata Nazionale, Aisla, consapevole dell’importanza per i malati di continuare a comunicare nonostante la malattia, ha deciso di donare gratuitamente a tutti coloro che sono affetti da Sla, ComuniCARE, le prime “App” che permettono ai pazienti, anche nelle fasi più avanzate della malattia, di comunicare e mantenere una propria autonomia.

In occasione della VI Giornata Nazionale sulla Sla parte inoltre la campagna di reclutamento volontari Aisla per i quali saranno programmati corsi di formazione specifici.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp