SoCrock, la barretta ecosostenibile piacentina alla conquista dell’Europa

05 Ottobre 2013 10:41

Il 6 e il 7 ottobre SoCrock si mette in gioco in Europa. La barretta ecosostenibile ideata dagli studenti della facoltà di Agraria della Cattolica, che si è aggiudicata il primo posto del concorso nazionale EcoTrophelia indetto da Federalimentare, rappresenterà l’Italia ad Anuga, la prestigiosa rassegna dedicata all’agroalimentare di Colonia, che farà da cornice al concorso tra università europee per lo sviluppo di un prodotto alimentare innovativo ed ecosostenibile.
Per l’Italia in gara dunque gli studenti della facoltà di Agraria con Socrock, la barretta a base di sorgo, cioccolato fondente e vinaccioli, che sarà uno dei 17 prodotti in concorso e ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi un buon piazzamento.

Ricca di fibre e fonte di polifenoli, che con le sue 88 calorie si distingue per essere un prodotto innovativo, richiesto dal consumatore e, soprattutto, a limitato impatto ambientale: la merenda dietetica è stata inventata dalla squadra “I Croccanti” della facoltà di Agraria piacentina, capitanata dalla tutor Roberta Dordoni – ricercatrice – e composta da giovani studenti, 4 iscritti alla laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari (Michela Dioni, Tommaso Mastrofilippo, Davide Quadrelli e Rebecca Rizzi) e una alla laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (Sara De Cesare).

Lo sviluppo del progetto ha richiesto un impegno notevole da parte degli studenti che si sono confrontati con problematiche legate allo sviluppo di un nuovo prodotto alimentare eco-innovativo, partendo dall’idea fino alla realizzazione di un piano di marketing. Il tutto in stretta collaborazione con professionisti e aziende, collaborazione che ha portato a grandi soddisfazioni, e grandi risultati.
SOcrock, rappresenterà l’Italia, il suo spirito creativo e le capacità della nostra ricerca e delle nuove generazioni: questo è già un successo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp