Tumore al seno: domani a Palazzo Gotico giornata mondiale dedicata alle donne

15 Ottobre 2013 06:40

Domani si celebra anche a Piacenza il “Braday Italy”, la giornata mondiale dedicata alla donna operata al seno per tumore. La giornata, che coinvolge una decina di Paesi di tutto il mondo, ha lo scopo di coinvolgere il maggior numero di donne per divulgare informazioni corrette sulla ricostruzione del seno e le nuove tecniche di chirurgia oncoplastica.
Molte ricerche hanno rivelato che circa il 90% delle donne desidera conoscere le possibilità e i risultati della ricostruzione prima di sottoporsi ai trattamenti relativi al carcinoma mammario e che meno del 25% di esse conosce l’ampia gamma dei trattamenti disponibili. Sarà l’occasione per sensibilizzare l’intera popolazione femminile nei confronti di una malattia che, per quanto molto diffusa, consente percentuali di guarigione straordinariamente alte se diagnosticata in una fase precoce.
Questo evento, partito in Canada due anni fa dal chirurgo plastico Mitchell Brown, è ormai alla sua terza edizione e per la prima volta Piacenza vi partecipa, grazie all’impegno dell’Unità Operativa di Chirurgia Senologica diretta da Giorgio Macellari, riconosciuta per le sue specificità anche in ambito internazionale. L’evento, patrocinato dall’AUsl, dal Comune di Piacenza e da “Armonia” (l’associazione piacentina per la lotta contro i tumori al seno), si svolgerà a Palazzo Gotico dalle 18.30 alle 20.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp