Auto parcheggiate sulle ciclabili, quasi 300 multe nel 2013

06 Novembre 2013 12:03

polizia municipale e ciclabili (ferrari) lunini.s

Una multa al giorno per le vetture parcheggiate sulle piste ciclabili. Troppe per gli automobilisti, troppo poche per gli amanti delle biciclette.

Il dato è fornito dalla polizia municipale di Piacenza: nei primi dieci mesi dell’anno sono state 292 le multe a carico di altrettante auto che occupavano indebitamente le corsie cittadine riservate alle biciclette. “Da settembre c’è una pattuglia specificamente dedicata al contrasto di questo fenomeno”, fanno sapere dal Comando di via Rogerio, dove è stato recepito l’input arrivato dal sindaco Paolo Dosi al termine del ritiro di giunta di fine estate.

Sempre in quella sede venne annunciato l’arrivo della “street control”, una telecamera mobile montata su una vettura dei vigili urbani che immortalerà le auto in divieto, in particolare sulle piste ciclabili e nei posti disabili. A quanto pare una dimostrazione in città è già stata fatta da parte della ditta che commercializza la fotocamera e il software, gli scogli sono due: la compatibilità proprio del nuovo software con quelli della nostra polizia municipale e i costi, che si aggirerebbero attorno ai 30mila euro.

Per il momento, invece, nessuno ne ha più sentito parlare delle nuove telecamere promesse per aumentare la sicurezza in città.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp