Piacenza

Da lunedì vaccinazioni contro l’influenza. Gratuite per anziani e malati cronici

7 novembre 2013

Influenza

Al via la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale: “Non farti influenzare. Proteggi la tua salute” è l’invito con cui, da lunedì 11 novembre in tutta l’Emilia-Romagna, parte la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale realizzata dal Servizio sanitario regionale.

Obiettivo è la protezione delle persone più a rischio, in particolare adulti e bambini con malattie croniche e persone anziane, per i quali la vaccinazione antinfluenzale è gratuita. È importante inoltre che anche gli operatori sanitari e socio-sanitari si vaccinino per il ruolo che svolgono nei percorsi di assistenza e cura.

Il periodo più opportuno per la vaccinazione è compreso tra novembre e dicembre. Le vaccinazioni sono effettuate dal medico e dal pediatra di famiglia e dai Servizi vaccinali dell’Azienda Usl. Agli operatori sanitari e socio-sanitari la vaccinazione gratuita viene offerta direttamente dalle Aziende sanitarie.

Per prevenire la diffusione dell’influenza e limitare la diffusione del virus, è possibile seguire alcune semplici indicazioni: lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo aver tossito o starnutito (coprirsi naso e bocca ogni volta), soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso e gettarlo in una pattumiera. Nel caso si manifestino i sintomi dell’influenza, rimanere a casa e limitare i contatti con altre persone.
Per informazioni il primo riferimento è il medico di famiglia o il pediatra di fiducia. E’ possibile inoltre chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033: gli operatori rispondono tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza Provincia