Piacenza

Maltempo: pioggia per 15 giorni e sui rilievi arriva la neve

15 novembre 2013

nevicata in collina neve - Castelcanafurone

Ci attendono almeno quindici giorni di pioggia. Una nuova perturbazione proveniente dal nord Atlantico ha raggiunto l’Italia portando il maltempo.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo: sono previsti temporali anche molto intensi accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.
Anche le temperature hanno subito un brusco e improvviso calo.
Una breve tregua è prevista domenica ma tra lunedì e martedì il vasto ciclone mediterraneo Cleopatra porterà di nuovo freddo e tanta pioggia.
Ma arriverà anche la neve che cadrà fino a 500 metri sulle Alpi.

Intanto è  in vigore da oggi, fino al prossimo 15 aprile 2014, l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. In particolare, sul territorio piacentino, l’obbligo riguarda la strada statale 45 “di Val di Trebbia”: da Gorreto, nel Comune di Ottone (km 62,100) a Fabiano, nel comune di Rivergaro (km 116,000).

L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE