Bonifica, Cavalli della Lega chiede il commissariamento del consorzio

06 Dicembre 2013 17:14

Canale Consorzio di Bonifica romanini

“Tasse ai ‘piccoli’ per pagare chi ha grandi benefici. Così – contesta il consigliere regionale leghista Stefano Cavalli – 73mila aziende anche quest’anno saranno inchiodate agli aumenti dei contributi minimi di bonific”, un salasso aggiuntivo del 30 per cento, che in numeri significa dai 14 ai 18 euro, ma i benefici per quasi 30mila imprese sono quantificati in media in 5 – 6 euro.

“Paradossalmente chi paga meno è chi ha grandi proprietà – contesta Cavalli, autore di una nuova interrogazione sul tema -. I ‘piccoli’ proprietari, invece, contribuiscono alle spese del consorzio molto più dei grandi”. Inoltre i tributi pagati al consorzio – come chiaramente precisato dall’assessore Rabboni – servono “esclusivamente per la manutenzione ordinaria, invece nel bilancio 2012 compaiono anche spese di manutenzione straordinaria, per 1,3 milioni di euro circa, soldi che sarebbero invece a carico di Regione e Stato.

Cavalli chiede il commissariamento immediato del consorzio piacentino e l’immediata revisione dei contributi sulla base del reale beneficio di cui godono i privati, oggi assoggettati a mille spese inutili e costretti a pagare anche per i titolari di grandi appezzamenti di terreno”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp