Rivoluzione nei bus, scoppiano le polemiche

07 Gennaio 2014 06:50

Autobus fermi alla stazione

Scoppiano le polemiche dei piacentini di fronte alla vera e propria rivoluzione delle nuove linee degli autobus, entrata in vigore oggi. Le più insistenti sono quelle degli abitanti della zona di via Pancotti, che hanno avviato una raccolta di firme per chiedere che venga ripristinata la fermata in strada dell’Anselma, come ha spiegato Fernando Tassi.

Scontenti anche i residenti del Crocione e dei dintorni di Gerbido che di fatto si vedono annullato un servizio presente da 50 anni; ma le polemiche non sono mancate neppure al Capitolo e alla Veggioletta dove Antonina Campo e Sauro Orlandoni hanno lamentato la scarsità di informazioni e una perdita del servizio.

Chiara la replica dell’assessore Francesco Cacciatore: “Il Comune prende in considerazione le richieste dei cittadini”, ha spiegato, “faremo una valutazione anche con Tempi Agenzia e poi vedremo di prendere in considerazione degli eventuali correttivi”.

Bus, oggi scatta la rivoluzione per molte linee. Ecco le novità – Scattano questa mattina le modifiche che riguardano le linee 3, 8, 9, 11, 14, 18 feriale e 8 festiva, mentre verrà introdotta una nuova linea, la 19, che utilizzerà il nuovo cavalcaferrovia e raggiungerà Piacenza Expo da piazza Cavalli. Soppressa, invece, la 14: a Vallera una volta all’ora entrerà per fare le stesse fermate la suburbana di Gossolengo, mentre il bus in questione sarà aggiunto alla 15, con la Besurica che avrà quindi un collegamento più frequente con la città, ogni 20 minuti.

Timore tra i cittadini di alcune zone della città, in particolare a Gerbido, Capitolo e Anselma, per i nuovi percorsi, mentre il Comune sostiene che saranno meglio servite tutte le zone della città e soprattutto i tempi di percorrenza si accorceranno.

Alcune variazioni sono previste anche per il servizio extraurbano su alcune direttrici di Valdarda, Valnure, Valdongina, Valtidone e Valtrebbia.

“Mi sento di rassicurare i cittadini – ha affermato il sindaco Paolo Dosi -, ogni cambiamento porta con sé alcune polemiche, ora proviamo la sperimentazione poi valuteremo”.

Modifiche linee servizio urbano (1)

Modifiche linee servizio urbano (2)

Autobus - Linea 19

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp