Domenica ecologica, piacentini attenti: nessuna multa

12 Gennaio 2014

blocco del traffico, domeniche ecologiche

I piacentini si confermano molto attenti alle limitazioni al traffico legate ai provvedimenti per la qualità dell’aria: nel corso della domenica ecologica di oggi la polizia municipale ha fermato e controllato una trentina di veicoli, nessuno era fuori regola. I vigili urbani hanno elevato solo due sanzioni per violazioni del codice della strada.

OGGI CITTA’ SENZA AUTO – Torna oggi la “domenica ecologica”, l’iniziativa in calendario a Piacenza nel periodo invernale 2013/2014 che rientra nell’ambito dei provvedimenti tesi a salvaguardare la qualità dell’aria nella nostra città e a contrastare l’inquinamento atmosferico.

Dalle 8.30 alle 18.30 sarà in vigore il divieto di circolazione per tutti i veicoli, esclusi gli autorizzati, all’interno del perimetro cittadino già previsto per i giovedì senz’auto.
Le deroghe consentite, analogamente a quanto previsto per il blocco del traffico del giovedì, riguarderanno solo alcune tipologie di autovetture: veicoli a gas (metano, gpl), elettrici o ibridi e quelli a benzina o diesel conformi alle direttive Euro 4 o Euro 5, nonché i diesel dotati di filtro antiparticolato (del quale risulti annotazione sulla carta di circolazione).
Ulteriori deroghe riguardano inoltre le vetture omologate a quattro o più posti con almeno tre persone a bordo (car pooling) e con almeno due persone se omologate per due posti, oltre ai veicoli condivisi (car sharing) e ai ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 e Euro 3. Il provvedimento non si applica inoltre agli autoveicoli adibiti al trasporto per funzioni sociali e assistenziali, di sicurezza, commerciali e consegna merci e per uso speciale, così come individuati nell’ordinanza di adozione del provvedimento, consultabile sul sito web del Comune di Piacenza (www.comune.piacenza.it).

L’iniziativa sarà ripetuta anche nelle prossime domeniche 2 febbraio e 2 marzo 2014, sempre dalle 8.30 alle 18.30.

All. 1 – Area blocco e aree escluse
All. 2 – Vie sempre percorribili e bus

© Copyright 2021 Editoriale Libertà