Disoccupati che vivono nel degrado, prime offerte di aiuto

19 Gennaio 2014 07:05

foto (17)

Iniziano ad arrivare le prime offerte di aiuto ai disoccupati che vivono in condizioni di assoluto degrado in un edificio del Demanio al confine tra il parcheggio comunale di viale Malta e l’ex Arsenale. Una piacentina, che preferisce rimanere anonima, ha chiesto informazioni sulla reale situazione di queste persone: “Potrei ospitarne almeno due nella mia casa di campagna, magari facendo fare loro lavori di manutenzione e di giardinaggio. Mi metterò in contatto con la polizia municipale e i servizi sociali del Comune di Piacenza per capire se ci sono le condizioni per poterli aiutare, la loro storia mi ha molto colpito. Sono quei casi che spesso vediamo in televisione, fa un grande effetto scoprire che ce li abbiamo anche qui, a due passi da casa”.

Domani il Comune di Piacenza pubblicherà un’ordinanza con cui imporrà al Demanio di mettere in sicurezza gli accessi alle strutture di propria competenza in città, in particolare l’edificio che si trova nel parcheggio di viale Malta. In pratica, le recinzioni dovranno essere sistemate in modo da non poter più consentire gli ingressi in maniera così semplice e agevole come avviene oggi.
Nel frattempo la polizia municipale avvierà l’iter di controllo e di segnalazione di queste persone ai servizi sociali, tenendo presente che oltre alle problematiche sollevate dal sindaco Dosi c’è da tenere conto anche di un altro fattore: il Comune può aiutare solamente coloro che risultano residenti a Piacenza e a quanto pare nessuno dei sei lo è.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp