Un 2014 ricco di impegni per il Club Veicoli Storici di Piacenza

20 Gennaio 2014 12:11

bobbio-penice-2012_32 (3)

Il Club Veicoli Storici di Piacenza ha iniziato nel segno della solidarietà un 2014 che lo vedrà impegnato in una lunga serie di eventi e di appuntamenti, capaci di soddisfare sicuramente i gusti di tutti gli appassionati di mezzi d’epoca e che avrà il suo momento clou nell’ultimo fine settimana di luglio con l’organizzazione del “XVI° Trofeo Antonio Renati”, la famosa Bobbio-Passo Penice.
Lo scorso 6 gennaio il gustoso antipasto è stata la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, alla Befana del Vigile di Piacenza, l’iniziativa voluta per ricordare l’importanza dell’impegno dei vigili urbani e che riprende una tradizione in voga nel Secondo Dopoguerra. Un corteo di una cinquantina di auto d’epoca, guidate da una meravigliosa Fiat Balilla 508 del 1934, ha raggiunto la Piazza Cavalli di Piacenza dove ha depositato alla pedana del vigile urbano i doni destinati alla Caritas.

Ora il Club attenderà la bella stagione per proseguire il calendario delle manifestazioni, che ripartirà il 27 aprile da Castel San Giovanni con la 500 GO,GO, GO!, un raduno incentrato sulle mitiche Fiat 500. Il 18 maggio sarà la volta di Colline in fiore, una gita a Prato Barbieri, per poi dirigersi verso Parma l’8 giugno con Colline Parmensi sulle strade di Torrechiara e Langhirano e verso Cremona con il Columbus Day, il 6 luglio. Non mancheranno gli impegni legati alle due ruote – con il raduno del 1° maggio a Cà dell’Orso e il Memorial Moraschi a Carpaneto il 2 giugno – ai trattori (a Cà dell’Orso il 6 luglio) e ai mezzi militari, con il Dodge Day del 13 luglio.
A fare da spartiacque della stagione del Club ci sarà, come detto, l’organizzazione del XVI° Trofeo Renati di regolarità sulla tratta Bobbio-Passo Penice. Una gara che, dopo l’enorme successo registrato nel 2013, si propone quest’anno di imporsi come manifestazione nazionale di primissimo livello e per la quale i responsabili del Club sono già al lavoro.
Per la seconda parte dell’anno sono già in calendario la gita a Pavia e nell’Oltrepò il 21 settembre e il Motus Vivendi il 5 ottobre verso Colorno e la sua Reggia.
Il sodalizio piacentino parteciperà inoltre a diverse fiere, a partire da quella di Piacenza del 3 e 4 maggio, senza dimenticare quelle di Torino, Milano, Reggio Emilia, Padova e Lione all’inizio di novembre.

Un importante novità di quest’anno è la collaborazione instaurata dal Club Veicoli Storici del Presidente Alfredo Inzani con il GMT (Gentle Motor Sport), il team piacentino che organizza la gara di regolarità Circuito delle Valli, in calendario il prossimo 31 agosto, e che parteciperà inoltre con alcuni equipaggi alla MilleMiglia, portando così in giro per l’Italia anche il nome del club dei Veicoli Storici.

memorialProvini (2)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp