Raccolta del farmaco, i piacentini hanno risposto con grande generosità

08 Febbraio 2014 18:35

farmaci medicine 01

Si è svolta oggi a Piacenza la Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, i piacentini hanno potuto acquistare e donare farmaci di automedicazione destinati alle persone in stato di povertà. L’iniziativa, presente su tutto il territorio nazionale, è stata fortemente voluta a Piacenza da Federfarma Piacenza ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus e CDO Opere Sociali.

Visto l’esito positivo raggiunto negli anni precedenti, anche quest’anno Federfarma Piacenza ha collaborato all’iniziativa benefica: sono state 25 le farmacie di Piacenza e provincia che hanno aderito pagando una quota di iscrizione che permette di organizzare l’iniziativa. Ad ogni farmacia è stato associato un ente di assistenza che ha indicato le tipologie e le quantità di farmaci da banco di cui ha abitualmente necessità. I farmacisti, grazie anche alla collaborazione di un centinaio di volontari, hanno quindi accolto i cittadini in farmacia suggerendo loro i farmaci richiesti dagli enti. A beneficiare della raccolta saranno i bisognosi che quotidianamente vengono assistiti dai 19 enti assistenziali di Piacenza e Provincia convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico. Terminata la fase di inventario i farmaci raccolti verranno consegnati direttamente agli enti.

Anche quest’anno l’edizione della Raccolta del Farmaco a Piacenza ha avuto una grande risposta da parte dei numerosi piacentini che si sono dimostrati desiderosi di aiutare nonostante l’aggravarsi della situazione economica. Paola Rebecchi, presidente di Federfarma Piacenza, e Corrado Sangermani, delegato territoriale di Piacenza per il Banco Farmaceutico, desiderano ringraziare i farmacisti e i volontari che hanno reso possibile questa iniziativa.

Notizia dell 7 – Oggi è la giornata di raccolta del farmaco. L’elenco delle farmacie
Si tiene oggi in tutta Italia la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci di automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali su tutto il territorio nazionale. Quest’anno hanno aderito in tutta Italia 3400 farmacie..

In 13 anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro in Italia.

“Anche quest’anno – spiega Corrado Sangermani, referente per Banco Farmaceutico onlus a Piacenza – ci impegneremo per dare il nostro contributo alla lotta contro la povertà sanitaria. I farmaci da banco donati dai piacentini nell’edizione 2013 sono stati circa 3.000, a cui vanno aggiunti altri articoli di medicazione. La partecipazione dei piacentini verso questa iniziativa benefica, infatti, non è mancata nonostante la crisi, dimostrando sensibilità verso chi ha più bisogno, e ci auguriamo che ancora una volta questo gesto di solidarietà sia condiviso da tutti”.

Elenco degli Enti
Elenco elle Farmacie

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp