Recordi di iscrizioni al corso di dialetto, intitolato ad Alice Bazzani

12 Febbraio 2014 12:48

Famiglia Piasinteina, corso di dialetto

Si sono concluse le iscrizioni del Corso di dialetto 2014 organizzato dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza e con il Patrocinio del Comune di Piacenza con più di 90 iscrizioni. Un record di partecipazione che testimonia l’interesse per la cultura piacentina e la lettura, la pronuncia e la dizione del nostro dialetto. Un risultato che onora il 60° anno di fondazione della Famiglia Piasinteina fortemente impegnata nel difendere e diffondere la nostra piacentinità ed il dialetto ne è una parte fondamentale, non soltanto come lingua, ma perchè legato alla nostra identità culturale, alle nostre tradizioni. Con il dialetto si riscoprono gli aspetti storici, sociali della cultura a cui appartengono, riconoscendo con esso il valore delle proprie radici culturali.
Il Consiglio Direttivo del sodalizio piacentino ha deliberato che il corso di dialetto sia intitolato ad Alice Bazzani, attrice e regista teatrale recentemente scomparsa.
Il corso di dialetto e cultura piacentina avrà inizio il 13 febbraio prossimo alle ore 18. Fausto Fiorentini, Luigi Paraboschi e Andrea Bergonzi si occuperanno di illustrare ai partecipanti, con cinque lezioni successive, la parte dedicata alla cultura piacentina e alla grammatica, mentre Francesca Chiapponi e Pino Spiaggi interverranno con altre quattro lezioni per quanto riguarda la lettura, la pronuncia l’intonazione e la dizione del nostro dialetto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp