Provincia

Vernasca, sprofonda il terreno e si apre una voragine nel campo

25 febbraio 2014

20140225-113525.jpg

Una voragine larga una decina di metri si è aperta in un campo di proprietà privata nel comune di Vernasca, in località Boffalora, sulla strada che conduce ai Baroni. L’immagine è impressionante ed è ben visibile anche da lontano.
Il proprietario racconta che il “buco” risale ad alcuni anni fa. “Si è aperto all’improvviso e abbiamo effettuato un’opera di drenaggio per contenerlo ma successivamente, forse la falda acquifera sottostante si è mossa provocando l’estensione del cratere”.
Il sindaco Gianluigi Molinari fa sapere che il Comune non può intervenire in quanto si tratta di un terreno privato. “Verificheremo, come fatto in passato, se ci sono fondi a disposizione per casi di questo tipo ma le possibilità, purtroppo sono limitate”.
Negli ultimi tempi il primo cittadino di Vernasca ha segnalato alla Regione diverse situazioni che meritano un interessamento urgente, tra queste ci sono le frane nei territori di Vezzolacca, Castelletto, Rosi, Alessandroni e la Muntà, in quest’ultimo caso la strada è stata interdetta al traffico perché i detriti hanno invaso la carreggiata. La riapertura potrebbe avvenire in settimana.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Foto Gallery Provincia Val D'Arda Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE