Cercate lavoro? In Germania si liberano 800mila posti

27 Febbraio 2014 11:07

Nello Gaspardo

In Germania il prossimo anno si liberano 800mila posti di lavoro in diversi settori. Si cercano medici, ingegneri e operai specializzati. E per chi non conosce la lingua c’è la possibilità di seguire corsi serali, in loco, gratuiti. La città dove c’è maggiore richiesta è Berlino, una realtà in costante crescita e molto “giovane”. A illustrare le opportunità lavorative è stato il docente universitario Nello Gaspardo nel corso di un incontro organizzato dalla Cattolica di Piacenza e rivolto agli studenti. “Sì mi sposterei volentieri perché in Italia le occasioni sono davvero poche” ha spiegato una ragazza ai microfoni di Telelibertà. “Io sono pronta a superare l’ostacolo della lingua” ha aggiunto una sua compagna.

Chi rimane in Italia e in particolare nel territorio piacentino deve puntare a specializzarsi. Il caso dell’azienda di Bobbio che in tempo di crisi non riesce a trovare operai qualificati non è isolato come ricorda il vice direttore di Confindustria Giuseppe Cella.

Intanto Provincia, Confindustria, Scuola edile e Isii Marconi hanno messo in campo un corso di formazione sulla sicurezza.

Nello Gaspardo

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp