Malattie renali in aumento. Giovedì sensibilizzazione per la giornata mondiale

11 Marzo 2014 11:41

Pazienti contro medici

Giovedì 13 marzo ricorre la giornata mondiale del rene, dedicata alla prevenzione delle malattie renali, che colpiscono 6 milioni di italiani ed in continuo aumento. L’iniziativa è promossa dalla Società italiana di Nefrologia e la Federazione internazionale del Rene sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Nella giornata di giovedì gli ambulatori del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Piacenza rimarranno aperti per sensibilizzare la popolazione. Medici e infermieri saranno a disposizione per informare sulle malattie renali.

Ad aprile è inoltre previsto un secondo appuntamento in piazza Cavalli: in una tenda allestita per l’occasione, grazie al contributo della Croce Rossa Italiana e alla disponibilità dei medici e del personale infermieristico della Nefrologia, i cittadini potranno controllare la pressione arteriosa, eseguire test urinari gratuiti e ricevere informazioni sul proprio rischio nefro-cardiovascolare.

“La valutazione nefrologica – sottolinea il primario Roberto Scarpioni – permette di riconoscere un’eventuale malattia renale e mettere in campo, negli stadi iniziali della patologia, tutte le strategie dietetiche e terapeutiche oggi a disposizione per rallentare l’evoluzione verso lo stadio terminale di insufficienza renale e prevenire la eventuale necessità di dialisi o trapianto renale”.

I dati di uno studio regionale presentati la scorsa settimana a Bologna, al quale sta partecipando anche il reparto piacentino, confermano il risultato positivo nel bloccare l’evoluzione delle malattie renali se l’intervento del nefrologo è precoce. “In Nefrologia seguiamo ambulatorialmente quasi un migliaio di pazienti con malattia renale a vari stadi. Un numero maggiore è gestito nelle fasi iniziali insieme ai medici di medicina generale che hanno ruolo importante nel riconoscere e filtrare i pazienti a rischio”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp