Expo 2015, nasce il Festival dell’Asparago italiano: presente il Consorzio piacentino

27 Marzo 2014 17:45

Consorzio asparago

L’asparago piacentino indossa una veste nazionale. Confezionata come trampolino di lancio per la fiera mondiale Expo 2015, la prima edizione della fiera dell’asparago italiano “Aspargus” a Peschiera del Garda (Verona) vedrà in prima fila l’asparago delle vallate piacentine, una produzione inizialmente di nicchia che si è affermata negli anni con decisione per la sua qualità.

L’appuntamento gourmand è dal 25 al 27 aprile con un’iniziativa promossa dai Consorzi italiani dell’asparago di quattro regioni e da Slow Food Garda Veronese, nelle sue specialità verde, bianco e violetto: al centro il Consorzio Asparago Piacentino, quello dell’asparago di Santena (Torino) delle terre di Pianalto, e quello dell’asparago di Albenga (Savona) e Verona, promotori dell’evento.

L’iniziativa, che ha aperto oggi pomeriggio ufficialmente la stagione dell’asparago, è stata presentata a Palazzo Galli da Emanuela Cabrini, presidente del Consorzio, a un incontro moderato dal giornalista Giorgio Cannì. Ospiti Roberto Ghio, vice sindaco di Santena, Flavio Marchesini di Slow Food Garda Veronese e Giovanni Minuto (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola e Consorzio asparago di Albenga).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp