Truffe agli anziani: due vittime in città nel giro di poche ore

31 Marzo 2014 17:12

20140331-171243.jpg

Ennesima ondata di truffe in città, ai danni anziani. La prima vittima è una residente di via Giarelli che, convinta di pagare centinaia di euro per la sostituzione del tubo dell’acqua, ha invece consegnato i contanti nelle mani di un truffatore.
L’episodio è avvenuto intorno a mezzogiorno: l’uomo, sui 40anni e vestito da addetto ai lavori, ha suonato al citofono di una palazzina dicendo di dover provvedere ad alcune riparazioni. Il primo tentativo è andato a vuoto, visto che la coppia di anziani residenti al piano terra non si è fidata ad aprire la porta, ma purtroppo la loro vicina di casa, una donna di 90 anni, ha abboccato al raggiro, facendo entrare il falso tecnico nell’appartamento.
Il malintenzionato ha fatto credere alla vittima che fosse necessario sostituire il tubo dell’acqua, ha finto di effettuare i lavori e poi le ha presentato il conto: l’anziana ha pagato alcune centinaia di euro per l’intervento, che l’uomo ha prontamente afferrato, affermando che sarebbe tornato pochi minuti dopo con la fattura. Quando l’anziana ha capito che l’operaio era in realtà un truffatore era già troppo tardi; l’uomo si era già dileguato senza lasciare traccia.
La 90enne, spaventata, ha chiesto aiuto ai vicini di casa e ha poi contattato le forze dell’ordine.
Nel pomeriggio il raggiro ha colpito una residente di Vallera: l’anziana sarebbe stata avvicinata in strada da una donna e due uomini che si sono spacciati per amici della nipote e poi si sarebbero offerti di darle un passaggio a casa. La vittima li ha invitati a entrare per un caffè e mentre la malvivente la distraeva i complici hanno fatto incetta di gioielli e contanti. Il gruppo è riuscito ad allontanarsi prima che l’anziana e il marito, il quale si trovava in giardino, si rendessero conto dell’accaduto. Sul posto è intervenuta la polizia che ha avviato le indagini del caso.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp