Vietti promuove il Tribunale: “Presto smaltiti gli arretrati”

14 Aprile 2014 12:30

foto 1

Il vicepresidente del Csm, Michele Vietti, promuove il Tribunale di Piacenza a cui ha fatto visita questa mattina. “Ho apprezzato i lavori di ristrutturazione recentemente effettuati e il presidente Ghitti mi ha confermato che ci sono fondi e progetti per completare la parte mancante. Dal punto di vista funzionale l’organico è praticamente al completo, ancorché forse sottostimato”. Vietti ha inoltre rivelato che gli è stato comunicato che “entro l’estate saranno smaltiti tutti i processi penali arretrati e si arriverà a buon punto con quelli civili”.

Nel pomeriggio Vietti ha raggiunto l’università Cattolica, in qualità di relatore al convegno “Crisi economica e regolazione giuridica del mercato”.

“Un Paese in cui il sistema giudiziario viene considerato di scarsa funzionalità, o troppo lento e imprevedibile – ha spiegato il vicepresidente del Csm – è un Paese che ha scarsa attrattiva per gli investimenti, condizionato anche dalla concorrenza degli ordinamenti, in cui la giustizia ha una funzione fondamentale”.

Al tavolo dei relatori anche Mauro Meazza, caporedattore centrale del Sole 24 ore: “La prima sfida per gli studenti di Giurisprudenza sarà trovare un lavoro dopo la laurea – ha commentato -; un’altra difficoltà è rappresentata dal crimine stesso, le cui forme sono in rapida evoluzione e questo rende difficile riuscire a restare al passo”.

Notizia delle 12.30 – Il vicepresidente del Csm Vietti in visita al Tribunale di Piacenza – Michele Vietti, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura è arrivato a Piacenza. Accolto dal presidente del Tribunale Italo Ghitti, ha incontrato i magistrati piacentini e visitato la cittadella giudiziaria. Nel pomeriggio, dalle 15, parteciperà ad un convegno di studio organizzato nell’ambito del Corso di laurea magistrale in giurisprudenza dipartimento di scienze giuridiche facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica.

Il titolo del convegno è: “Crisi economica e regolazione giuridica del mercato”. Questo il programma: anzitutto i saluti istituzionali di Franco Anelli Magnifico Rettore, di Italo Ghitti, presidente del Tribunale di Piacenza, Graziella Mingardi Presidente dell’Ordine degli avvocati. Relatore con Michele Vietti sarà Francesco Daveri, Ordinario di Politica economica presso l’Università degli Studi di Parma. Seguirà una discussione con Mauro Meazza, Caporedattore centrale – Il Sole 24 Ore e Massimo Calvi, Caporedattore economia – di Avvenire. Coordina e conclude la giornata Anna Maria Fellegara, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp