Neri Marcorè agli studenti della Cattolica: “Diffidate dalle carriere facili”

06 Maggio 2014 12:20

Neri Marcore alla cattolica (3)

“Siate voi stessi, non rinunciate ai vostri sogni e alle vostre speranze. Anch’io se non avessi creduto in me stesso non sarei riuscito ad emergere nel lavoro che amo e che mi appartiene”. Sono queste alcune significative parole che il poliedrico artista Neri Marcorè, ospite stamani alla sala Congressi “G. Mazzocchi” dell’Università Cattolica, ha rivolto ai numerosissimi studenti che hanno gremito l’aula in occasione della Convention di orientamento 2014 dal titolo “Alla ricerca del futuro”. “Bisogna diffidare delle carriere troppo facili – ha proseguito – come quelle proposte dal nuovo modello della tv. Dovete invece costruire passo dopo passo il vostro futuro”.

Il poliedrico artista che sa muoversi con abilità dalla tivù al cinema, passando per il teatro, ha risposto alle domande dei numerosi giovani presenti e ha riscosso applausi con le sue storiche imitazioni dell’ex ministro Maurizio Gasparri, di Piero Angela e del cantautore Luciano Ligabue, ma soprattutto ha affascinato i tanti ragazzi presenti, ai quali ha detto di dubitare delle scorciatoie e delle carriere facili. Una mattinata intensa di emozioni e di partecipazione proprio grazie alll’ironia e alla personalità di Marcorè.

Oltre all’attore era presente all’incontro Federica Lisi, compagna del pallavolista Bovolenta, tragicamente scomparso durante una partita a causa di un malore. “I giovani devono saper cogliere tutto e viverlo in pieno. Passione, amore, amicizia ma anche dolore fanno parte della vita”. Federica ha parlato anche della situazione del Copra Elior: “Spero che la pallavolo maschile possa  far rivivere un altro sogno alla città di Piacenza. Sarebbe un peccato sprecare un’occasione così importante. Molinaroli ha gettato delle basi solide e mi auguro che altri sappiano cogliere questa opportunità”.

NOTIZIA DELLE 7.00 – Convention alla Cattolica: con Neri Marcorè “Alla ricerca del futuro”

Sarà Neri Marcorè ad animare questa mattina all’Università Cattolica la Convention dell’orientamento 2014, dal titolo “Alla ricerca del futuro (In viaggio tra i valori e le sfide dei giovani) “, rivolta agli studenti delle classi quinte degli Istituti Scolastici Superiori, durante la quale l’attenzione sarà rivolta ai valori della libertà, del coraggio, della responsabilità, dell’impegno, della passione.
L’appuntamento è in programma nell’auditorium Mazzocchi, avrà inizio alle 8.30 e si concluderà alle 12.30. Nella mattinata si alterneranno momenti di riflessione, di confronto e di dibattito, di ascolto di brani musicali e di visione di filmati formativi ed evocativi. Porteranno la loro testimonianza e i loro stimoli di riflessione per i giovani esponenti del mondo della cultura, del mondo produttivo, del mondo sportivo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp