“Crederci sempre”. Il campione di scherma Paolo Pizzo alla Cattolica

12 Maggio 2014 17:05

Paolo Pizzo alla Cattolica (3)-800

“Crederci sempre, non mollare mai, mettersi costantemente in gioco: ecco come si raggiungono gli obiettivi”. Parola di Paolo Pizzo, campione del mondo di scherma 2011 e ospite dell’incontro “A tutto campus” che si è tenuto questa mattina, all’Università Cattolica di Piacenza.

Nell’esperienza di Paolo Pizzo motivazione, autoefficacia e disciplina sono elementi costantemente presenti, che gli hanno permesso di raggiungere il traguardo che vale la carriera, dimostrando che gli sforzi di una vita, prima o poi, vengono ripagati. Soprattutto se ad essi si accompagna una voglia di mettere definitivamente da parte il ricordo di un’esperienza dolorosissima che ha segnato profondamente un periodo importante dell’esistenza. Perché Pizzo era un campione prima ancora di salire sul podio. La sua sfida, quella contro un tumore che lo colpì alla testa quando aveva 13 anni, l’aveva già vinta.

Oggi, ai numerosi studenti intervenuti, ha parlato di determinazione, di continuità, equilibrio, solidità e impegno: “Perché è così che si diventa campioni nello sport e nella vita”.

Paolo Pizzo alla Cattolica (2)-800

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp