Giornata della pressione arteriosa, mercoledì controlli gratuiti sul Facsal

12 Maggio 2014 13:10

Giornata della pressione arteriosa (3)

Pressione arteriosa, scende in strada la prevenzione. Mercoledì 14 maggio, sul Pubblico passeggio (angolo piazzale Genova), viene allestita una postazione per controlli gratuiti rivolti ai cittadini. L’iniziativa s’inquadra nell’ambito della campagna mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa.

I piacentini che vogliono cogliere questa opportunità o informarsi sui fattori di rischio, sulla prevenzione e sulle terapie, dalle ore 8 alle 13 possono rivolgersi alla postazione, allestita con il prezioso contributo della Croce Rossa Italiana. La giornata di sensibilizzazione è sostenuta nel nostro Paese dalla Società italiana dell’Ipertensione arteriosa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e si svolge in contemporanea in tutto il mondo.

La campagna mira a ricordare, tra l’altro, l’importanza di tenere controllati i valori pressori. Più alta è la pressione, maggiore è il rischio di malattie cardiovascolari. Nella maggioranza dei casi, essa non dà disturbi e spesso i sintomi si presentano solo dopo molti anni, quando la malattia ha già provocato danni all’organismo. Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp