Viaggio della memoria, gli studenti raccontano l’orrore della guerra

14 Maggio 2014 16:00

Viaggio della memoria (2)

Un’occasione per toccare con mano una delle pagine più drammatiche della storia e un’occasione per socializzare, affrontando tematiche nuove: queste le riflessioni condotte dal gruppo formato da un centinaio di giovani studenti degli istituti superiori piacentini che il 3, 4 e 5 aprile scorso hanno preso parte all’edizione 2014 del Viaggio della memoria. L’iniziativa -promossa da Provincia e comune di Piacenza, comuni di Castelsangiovanni e Fiorenzuola e istituto storico per la resistenza e l’età contemporanea – si ripete con successo da diversi anni. Due le tappe scelte per ricordare le vittime della seconda guerra mondiale: il campo di concentramento di Flossemburg, dove sono stati internati diversi piacentini e Norimberga, sede del processo ai criminali nazisti.
Oggi pomeriggio i ragazzi hanno presentato nella sede di via Garibaldi video e scritti in cui hanno riassunto il frutto della loro esperienza e i pensieri maturati nel corso del viaggio.

“Consiglierei ai miei coetanei di partecipare al Viaggio della memoria – ha spiegato una studentessa del liceo Respighi ai microfoni di Telelibertà -; vedere quei luoghi è stato molto toccante ed è anche un’occasione per socializzare con altri ragazzi e parlare di cose diverse, più importanti e profonde di quelle di cui chiacchieriamo abitualmente”.

Viaggio della memoria (3)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp