Alimentazione in Valtidone nell’antichità, presentato il volume in Provincia

15 Maggio 2014 11:19

alimentazione (5)

“L’alimentazione dal Paleolitico al Medioevo” è il titolo del volume – realizzato dal Centro Studi Storico-Ambientali della Valtidone e dall’Associazione “La strada dei Mulini” con l’associazione La Valtidone, Borgo lentino e Mulino del Ceppetto – presentato ieri in Provincia.

“Parlare di alimentazione oggi – ha ricordato il presidente della Provincia Massimo Trespidi – significa fare riferimento da un lato ad uno dei temi più cari al nostro territorio e dall’altro all’evento mondiale che molto velocemente si sta avvicinando: Expo 2015. Proprio l’alimentazione è infatti il tema scelto per l’esposizione universale”.

La pubblicazione permette di conoscere la storia dell’alimentazione in Valtidone, le caratteristiche della terra e dei suoi prodotti. Alcune sezioni sono dedicate alla struttura geologica della valle, alle risorse idriche sotterranee, alle influenze del tempo e del clima, al rapporto uomo animale e agli habitat naturali; un’altra parte è dedicata ai riflessi enogastronomici nell’appennino piacentino fino ad arrivare all’alimentazione nel Medioevo e nella regola monastica di San Colombano di Bobbio.

Hanno partecipato con le proprie ricerche alla redazione del volume: Giovanni Braga (scomparso nel 2012), Luisa Pellegrini, Carla Corti, Giorgio Pilla, Antonio Zucconi, Sara Marazzi, Anna Stevani, Tiziana Albasi, Roberta Gulieri e don Claudio Carbeni.

presentazione volume (3)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp