Tumore al seno, incontro in Sant’Ilario. “Non perdere la serenità”

31 Maggio 2014 16:55

foto

Non c’è solo il dolore fisico, c’è la ferita sul piano psicologico che non deve essere trascurata. È il messaggio trasmesso questo pomeriggio in Sant’Ilario da Gemma Martino, autrice di “Il disagio in senologia oncologica”, libro nel quale racconta 40 anni di esperienza nella cura dei tumori al seno. “Le donne che si scoprono malate devono restare serene e pretendere di essere assistite anche nella sfera emotiva” ha affermato. Insieme a lei, in Sant’Ilario anche il professor Giorgio Macellari, primario di senologia e la giornalista di Libertà Antonella Lenti, che ha raccontato la malattia che ha vissuto in prima persona.

Notizia delle 7 – “Il dis-agio in senologia oncologica”. E’ il titolo del volume di Gemma Martino, direttore Metis, centro studi in oncologia – formazione e terapia, che sarà presentato alle 17 di oggi nell’auditorium Sant’Ilario. Diverse le parole chiave al centro della conversazione-tavola rotonda, moderata dal professor Giorgio Macellari: accoglienza, anima, ascolto, cambiamento cancro, competenza… e cosi via; tutti elementi che entrano di prepotenza nell’intimo di una persona colpita da tumore al seno e anche delle persone che le vivono accanto.

Di questi argomenti parleranno tre psicologhe, Giovanna Calandra, Gemma Martino (autrice del libro) e Antonietta Provenzano, oltre allo psichiatra Giovanni Smerieri. Al tavolo ci saranno anche due donne che hanno vissuto direttamente l’esperienza dell’invasione del cancro nella loro vita: Ilaria Massini e Antonella Lenti.

L’incontro, introdotto da Romina Cattivelli presidente di Armonia, è stato promosso dall’Unità di chirurgia senologica dell’Ausl di Piacenza e ha il patrocinio di Amop, Armonia, Comune di Piacenza e Ordine dei medici.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp