Docenti di sostegno e titoli falsi, perquisizioni anche nel Piacentino

05 Giugno 2014 14:06

guardia_finanza

Docenti di sostegno che pur di ottenere l’assunzione in ruolo non si facevano scrupoli e presentavano documenti falsi. Autocertificazioni ma non solo, anche titoli di laurea e di specializzazione fraudolenti.

A scoprire il comportamento illecito è stata la Guardia di Finanza di Foggia che alcuni mesi fa ha avviato l’operazione denominata “Zero in condotta”. Le persone denunciate, tutte di origini foggiane, sono finora 55. Le accuse sono truffa ai danni dello Stato e falsità in atti. Un uomo è finito in manette.

Un quadro illegale di particolare gravità volto a scavalcare onesti colleghi nelle graduatorie e ottenere un punteggio superiore per l’assunzione in ruolo.

Altre 19 posizioni sono risultate irregolari e nella giornata di oggi sono stati acquisiti documenti in 18 provincie italiane tra le quali quella di Piacenza.

“Le scuole non c’entrano niente – spiegano dal comando della Guardia di Finanza di Foggia –; i nostri uomini si sono recati in alcuni istituti per acquisire documentazione e verificare la veridicità dei documenti prodotti dai soggetti indiziati di aver avviato procedure amministrative per l’insegnamento predisponendo titoli falsi”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp