Piacenza

Fauna selvatica: le lepri devastano i campi di ortaggi alla Veggioletta

17 giugno 2014

peperone Veggioletta (4)

Campi di peperoni alla Veggioletta devastati da intere famiglie di lepri nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. La segnalazione è giunta a Confagricoltura Piacenza da parte dell’azienda agricola che ha subito il danno su ben 25 degli ettari. Danni che con ogni probabilità si ripeteranno ancora.

“Quello dei danni da fauna selvatica – commenta il presidente dell’associazione, Enrico Chiesa – è un problema sentito e diffuso non più solo in collina, ma anche in pianura, nelle zone relativamente antropizzate e da qualche anno sta assumendo dimensioni crescenti”.

Confagricoltura Piacenza chiede alle istituzioni urgenti azioni per risolvere questo problema e ricondurre la popolazione di selvatici entro limiti sostenibili dal territorio agricolo; sottolinea inoltre la scarsa efficacia delle misure prese per contenere il proliferare di questi animali (censimenti, monitoraggi, caccia di selezione, rimborso danni, reti antintrusione).

“Torniamo a richiedere – sottolinea Enrico Chiesa – di aumentare il numero di capi da prelevare, ampliare ulteriormente il calendario venatorio e aumentare il numero delle giornate per i prelievi”.

peperone Veggioletta2 (7)

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Economia e Politica Piacenza Provincia

NOTIZIE CORRELATE