Via Garibaldi, topo in camera da letto; 255 esche in città

19 Agosto 2014 07:55

20140819-075531.jpg

E’ l’incuria la migliore amica dei topi. A parlare è Guglielmo Lanza dell’Asl di Piacenza che a Telelibertà fornisce alcuni suggerimenti per arginare le sgradite proliferazioni di roditori. Le segnalazioni a Piacenza purtroppo sono in continuo aumento: dopo gli appelli dei residenti di via XXI Aprile e via Bixio, la presenza dei ratti è stata notata anche in pienissimo centro, vale a dire in piazza Cavalli. Nella tarda serata di ieri una signora ha contattato i vigili del fuoco per un topo avvistato nella camera da letto della sua abitazione in via Garibaldi. I pompieri però non sono riusciti a catturare l’indesiderato ospite che probabilmente è scappato dalla porta finestra dalla quale si era introdotto.

Il consiglio dell’esperto ai cittadini è di evitare di accumulare rifiuti, soprattutto se contenenti residui alimentari, curare il verde e tenere puliti i sottotetti. Nel frattempo anche il Comune continua a correre ai ripari: sono 255 le esche posizionate in città, 50 delle quali nelle immediate vicinanze dei mercati rionali, del Centro di approvvigionamento e del campo nomadi. Ai cittadini spettano gli interventi di derattizzazione/disinfestazione nelle aree private; spetta al Comune intervenire invece sul suolo pubblico avvalendosi di una ditta privata che ha vinto l’appalto comunale per il 2014.
Secondo l’assessore Luigi Rabuffi i lavori di abbattimento del palazzo ex Enel, l’apertura della Chiesa del Carmine e gli scavi di piazza Cittadella  potrebbero aver creato disturbo ai topi portandoli a spostarsi.

Uno spettacolo disdicevole secondo i consiglieri del Movimento 5 Stelle che ricordano l’imminente appuntamento con Expo 2015: “È questo- chiedono- che stiamo preparando?”
I grillini puntano il dito soprattutto sul degrado che circonda Torrione Fodesta: “i ratti sono grossi e pericolosi”.
Anche Tommaso Foti di Fratelli d’Italia chiede con urgenza interventi “alla luce dei rischi consistenti per la salute umana”. Rabuffi ha replicato annunciando l’intenzione di potenziare le esche. Infine, si provvederà a coinvolgere il demanio per la bonifica di Torrione Fodesta.

LA CRITICA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp