Strategie commerciali per i nuovi mercati. Artigiani e imprenditori a lezione da Cna

26 settembre 2014

torreggiani CNA (2)

Competere con la concorrenza ed imporsi all’attenzione di potenziali nuovi clienti in un mercato sempre più globale. E’ l’obiettivo del seminario intitolato “Laboratorio di pianificazione commerciale in un mercato che cambia: vendite, strategie, web” organizzato da Cna Piacenza, in collaborazione con il consorzio di formazione Ecipar.

Dopo l’introduzione di Natalia Tacchini di Ecipar, è stato Stefano Torreggiani, consulente di strategie aziendali, a indicare ai numerosi imprenditori presenti la strada da seguire per far breccia su nuovi mercati. “Se non riusciamo a vendere – ha detto Torreggiani iniziando la sua lezione – la colpa è solo nostra. Per approcciare un nuovo mercato è necessario studiarne il contesto e capire preliminarmente le esigenze del settore specifico in cui ci proponiamo con i nostri prodotti”.

Dalla teoria alla pratica. La seconda parte dello seminario, infatti, è stata dedicata allo sviluppo di un piano commerciale realizzato attraverso le migliori proposte contenute nei progetti predisposti dai corsisti. Un ottimo punto di partenza che gli imprenditori presenti al seminario potranno tentare di tradurre in pratica nell’ambito delle loro aziende.

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categorie: Cronaca