La rinascita del quartiere Roma. Festa con i “Matti da galera”

04 Ottobre 2014 06:10

Matti da Galera

“Via Roma finisce sempre sotto i riflettori per eventi negativi, l’immagine ormai è peggiore di quanto avvenga in realtà”. Dalla contrapposizione a questa considerazione vuole riparte la storia del quartiere Roma. Oggi e domani, nella zona storicamente conosciuta come Porta Galera, andrà in scena la prima edizione di una festa popolare che si chiamerà, appunto, “Matti da galera”. Matti, perché commercianti insieme a residenti, storici bottegai insieme agli ultimi arrivati si sono autofinanziati per dar vita a una serie di eventi con l’obiettivo di ridare dignità ad un storico quartiere di Piacenza: i Giardini Margherita e Merluzzo e via Alberoni saranno luogo d’elezione per i bambini; via Roma sarà teatro per una mostra-mercato di bancarelle e hobbisti; sempre in via Alberoni e ai Giardini Merluzzo spazio a musica e artisti. Domani negozi aperti e una cinquantina di operatori previsti.

L’inaugurazione ufficiale si terrà domenica alle ore 10.45 presso i Giardini Merluzzo. Di seguito nella la Basilica di San Savino, la celebrazione eucaristica.

Il programma di Matti da Galera

Per far crescere Porta Galera, per ripensare il quartiere, il Comune di Piacenza ha realizzato il progetto di partecipazione Porta Galera 3.0, dove i cittadini possono proporre idee e contribuire al cambiamento. Nell’allegato i dettagli dell’iniziativa.

Locandina Porta Galera 3.0

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp