Bilancio Provincia: risorse stanziate per neve e trasporto pubblico

24 Novembre 2014 13:20

spartineve

I soldi per il servizio neve e pronto intervento delle strade, ci sono. “Riusciremo a garantire il servizio per la fine del 2014 e la prima parte del 2015 – ha annunciato il presidente Francesco Rolleri – con uno stanziamento complessivo di 800mila euro. In più abbiamo deciso di impegnare 1.450.000 euro per il trasporto pubblico locale dei quali 285mila euro per confermare lo stop agli incrementi degli abbonamenti”.
Il contributo chilometrico sarà erogato solo a fronte di una verifica puntuale con Seta: “Dobbiamo aprire un tavolo di discussione con Seta – ha detto il consigliere Luca Quintavalla – perché prima di erogare il contributo vogliamo avere chiarezza sui conti e sul futuro del servizio”.

La Provincia pensa già al bilancio di previsione 2015 e per questo annuncia misure importanti: “Abbiamo intenzione di abbattere le spese di funzionamento di 250mila euro, azzerare il debito residuo della Provincia utilizzando i fondi bloccati per il patto di stabilità andando così a liberare 1.100.000 euro per il bilancio 2015 – ha spiegato Vittorio Silva, direttore generale dell’Ente -, in più stiamo pensando di modificare gli orari di apertura delle sedi di proprietà della Provincia, scuole comprese, e di ridurre il costo del personale attraverso il prepensionamento di alcuni dirigenti”. “L’argomento è molto delicato e voglio che sia chiaro che non si tratta di licenziamenti – ha aggiunto Silva -; per quanto riguarda le scuole non intendiamo fare cambiamenti per l’anno in corso, ma pensiamo di concentrare i corsi serali in un’unica sede”.

La Provincia si propone, infine, di ridurre il numero delle esternalizzazioni e lancia un appello ai nuovi amministratori regionali: “L’entità del taglio è stata macroscopica – ha detto il consigliere Paola Galvani – e noi aspettiamo ancora delle linee guida precise per poter stilare dei programmi a lungo termine”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp