Polizia stradale: 400 incidenti stradali, il 10% per alcool e droga

17 Gennaio 2015 06:45

Controlli Polizia notte pioggia 09

Rimane ancora alta l’incidenza di sinistri stradali a seguito di consumo di alcool o sostanze stupefacenti: il 10% sul totale dei 400 incidenti che la polizia stradale di Piacenza ha rilevato nel 2014. I dati sono stati confermati dal neo comandante Mauro Livolsi, insediatosi lunedì scorso. Livolsi ha promesso che punterà sulla sensibilizzazione nelle scuole per ridurre drasticamente le stragi del sabato sera. “Ho trovato colleghi molto preparati nella sede di Piacenza – ha sottolineato il comandante –; stiamo già lavorando a progetti interessanti rivolti ai giovani”.

L’anno scorso sono state impiegate mille pattuglie per altrettanti controlli sulle strade piacentine. L’età delle persone coinvolte negli incidenti abbraccia la fascia tra i 20 e i 50 anni con un picco tra i 20 e 25 anni e tra i 45 e 50 anni. La polizia stradale ha rilevato una decina di scontri mortali le cui vittime avevano tra i 35 e 45 anni.

Il 2015 si preannuncia come un anno particolarmente impegnativo per la polizia stradale che dovrà incentivare i controlli anche a fronte di un aumento dei rischi di attentati.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp