Odori molesti a Mortizza, tutto regolare. Agrosistemi si scusa

18 Febbraio 2015 07:27

odore mortizza

Nessuna sanzione per gli odori molesti a Mortizza. Secondo le autorità, Arpa in primis, tutto si è infatti svolto regolarmente. L’unico problema sarebbe stato il passaggio dei rimorchi con il fertilizzante in centro frazione. Lo sostiene la ditta Agrosistemi srl, forte anche del fatto che le verifiche non hanno portato a riscontrare alcuna anomalia.

“L’odorosità del fertilizzante, che si cerca di contenere al massimo – spiega la ditta, che nei giorni scorsi ha incontrato il sindaco Paolo Dosi per spiegare l’accaduto – può variare in conseguenza anche dei fattori climatici estremi, che ne accentuano o contengono tale difetto. Tenendo conto di questa variabilità e a scopo precauzionale, l’azienda, per quanto di sua competenza, ha sempre imposto che l’utilizzo del fertilizzante avvenisse ad almeno un chilometro di distanza dall’abitato di Mortizza. Purtroppo, nel caso in oggetto, per cause involontarie, ma conseguenti alla nevicata del 5-6 febbraio, si è invece verificata la coincidenza più negativa, delle esalazioni fastidiose con il transito nell’abitato, tra l’altro dovuto ad una serie di panchine posizionate esattamente a ridosso di una curva, sul percorso alternativo al di fuori dell’abitato, che rendono di fatto impossibile la svolta ai mezzi agricoli verso i campi per lo spandimento”.

Agrosistemi nega comunque che i trattori possano aver danneggiato la carreggiata dell’argine, ma soprattutto “si scusa profondamente di tale inconveniente e dell’indiscutibile malcontento che ne è derivato, in quanto non ha mai inteso e non intende arrecare disturbi di questo tipo”.

La risposta di Agrosistemi

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp