Imprese storiche: sette attività premiate dalla Camera di Commercio

10 Aprile 2015 14:16

Palazzo del Governatore, sede della Camera di Commercio di Piacenza

Palazzo del Governatore, sede della Camera di Commercio di Piacenza

Sono nate nel periodo dal 1825 al 1894, hanno quindi più di 100 anni. Si tratta di sette imprese locali premiate simbolicamente dalla Camera di Commercio. Per la prima volta, infatti, l’ente camerale di Piacenza promuove l’inserimento delle proprie imprese storiche al Registro nazionale creato da Unioncamere per dare lustro alle attività più longeve d’Italia.

Il Registro è stato voluto nel 2011 ed è on line (ww.unioncamere.gov.it). La consultazione è libera. Le imprese possono chiedere di essere ammesse partecipando ai bandi territoriali che possono essere promossi dalla Camere di Commercio. Al momento non è aperto nessun bando.
Per superare la selezione, queste sette realtà hanno dovuto presentare documentazione storica che attestasse il possesso dei requisiti e l’attività svolta.

Oggi è avvenuta la consegna di un marchio che le aziende potranno utilizzare sui prodotti e sulla carta da lettera, come pubblico e simbolico riconoscimento della loro lunga storia.

Il gruppo delle sette imprese è costituito da: due Cantine vitivinicole storiche; due aziende del Settore dell’Edilizia che hanno nel tempo ampliato le proprie dimensioni; un’azienda di medie dimensioni dedita alla trasformazione dei prodotti dell’agricoltura; una piccola azienda agricola oggi anche agrituristica ed un piccolo commerciante.

imprese storiche

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp