Guardia di Finanza: 31 evasori, danni erariali per 8 milioni

14 Aprile 2015 11:37

posto-di-blocco-della-guardia-di-finanza

Nel 2014 la Guardia di Finanza di Piacenza ha effettuato, 207 attività tra verifiche e controlli. Tra i contribuenti sottoposti ai controlli anche 12 liberi professionisti. Nel contrasto all’economia sommersa sono stati individuati 31 evasori totali, contribuenti sconosciuti al fisco.

Sono stati scoperti complessivamente 210 lavoratori irregolari, dei quali 30 dipendenti cosiddetti “in nero” e 180 dipendenti “in grigio”.
Le persone denunciate per i reati fiscali sono state 140 (di cui 4 arrestati) mentre 122 sono state le violazioni accertate per i più svariati delitti tributari.

Nel 2014 sono stati sequestrati: beni immobili per un valore superiore a 1 milione e 340mila euro; beni mobili registrati (autoveicoli e motocicli) per oltre 300mila euro; altri beni (depositi bancari, titoli nazionali, valute e quote societarie) per circa 350mila euro. Le proposte di sequestro avanzate dai Reparti dipendenti hanno superato i 2milioni e 700mila euro.

Nel settore dei controlli strumentali sono state effettuati 2.249 controlli sul corretto rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali. Sono state constatate indebite percezioni connesse ai fondi strutturali dell’Unione Europea, in particolar modo nel settore della Politica Agricola Comune per oltre 863mila euro ed accertati frodi alla spesa sanitaria nazionale per oltre 1 milione e 215mila euro; 26 sono stati i controlli effettuati sui ticket sanitari, tutti con esito irregolare. I danni erariali accertati nel 2014 hanno superato gli 8milioni di euro.

Nel 2014, in materia di “contrasto al fenomeno del riciclaggio”, sono stati effettuati 70 approfondimenti sulle cosiddette “segnalazioni per operazioni sospette” nonché un controllo sull’esatta applicazione della normativa antiriciclaggio. Nel settore dei Mercati dei Capitali sono stati effettuati 22 interventi, concretizzatisi con la denuncia di 3 soggetti e l’accertamento di denaro riciclato per oltre 233.000 di euro.
Gli interventi in materia di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, condotti anche con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga, hanno portato al sequestro di 518 grammi di hashish e marijuana, 16 grammi di cocaina, 3 denunce a piede libero per detenzione e spaccio di droga e 118 violazioni amministrative.

Trentanove sono stati gli interventi nel settore del gioco illegale di cui 7 terminati con la constatazione di violazioni amministrative.
Per quanto riguarda la lotta alla contraffazione, si segnala la denuncia di 16 soggetti e il sequestro di 1.176 articoli, tra cui i consueti sequestri di borse, accessori e capi di abbigliamento.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp