Piacenza-Cuba: quasi 900mila euro di export. Oltre 100 i residenti cubani

21 Maggio 2015 11:01

Cuba Street Wellington

I rapporti tra Piacenza e Cuba si fanno sempre più stretti, soprattutto dal punto di vista economico. Nel 2014 sono state esportate merci per 890mila euro circa, principalmente macchine per l’agricoltura ed elementi da costruzione in metallo. Secondo i dati pubblicati da Istat, i cittadini cubani residenti nei comuni piacentini erano, a fine 2013, 113 di cui 83 femmine e 30 maschi, la maggior parte concentrata nel comune di Piacenza, che ospita il 36% di questi cittadini, e Rottofreno, con il 15% circa.

Proprio per intensificare i rapporti con Cuba, mercoledì 27 maggio, a partire dalle 14,30, la Camera di commercio ospiterà Isabel Gonzalez, Consigliere economico dell’Ambasciata di Cuba in Italia, che illustrerà le potenzialità di business disponibili nel suo Paese. All’incontro possono partecipare imprenditori e persone interessate al tema. L’ingresso è gratuito ma è gradita l’adesione.

Nell’ultimo anno l’Italia ha esportato a Cuba merci per un valore di circa 230 milioni di euro, in leggera contrazione rispetto a quanto esportato nel corso del 2013. Al primo posto dei prodotti venduti a Cuba risultano i macchinari e gli apparecchi meccanici. Le importazioni nazionali del 2014 ricomprendono beni per un valore di circa 21 milioni di euro (prodotti alimentari – soprattutto bevande-, prodotti dell’attività di risanamento dei rifiuti, sostanze chimiche, rappresentano la quota più consistente di tale aggregato).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp