Maturità, seconda prova. Tacito al classico, scientifico: tariffe telco

18 Giugno 2015 09:21

Maturita al Colombini (7)-800

Dopo 10 anni dall’ultima volta è Tacito l’autore proposto al liceo Classico per la versione di latino, con “Ultimi giorni di Tiberio”. Quest’anno – per la prima volta – la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto.

Il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all’estero è l’argomento di uno dei due problemi di Matematica proposti ai maturandi del Liceo scientifico.

La traccia d’attualità al liceo linguistico riguarda il cibo: un articolo del The Guardian che si occupa di “food bank” come spunto per l’analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione.

La progettazione del padiglione di un bar-ristorante in una struttura ricettiva è la prova scritta sottoposta ai futuri geometri, mentre agli studenti di Scienze umane è stato chiesto di svolgere un tema di pedagogia sull’importanza del lavoro nel processo educativo.

L’obesità è invece l’argomento che gli studenti dell’indirizzo Alberghiero devono affrontare, elaborando una trattazione sul tema e toccando alcuni punti specifici.

Notizia delle 7
Maturità, seconda prova. Latino al classico, matematica allo scientifico
Seconda prova della maturità 2015 questa mattina per i 1.899 studenti della provincia di Piacenza. Per il classico è prevista la versione di latino; matematica, invece, per il liceo scientifico. La prova è iniziata alle 8.30 con l’apertura del plico telematico, come avvenuto ieri per le tracce di italiano. Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing. Per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

La terza prova, diversa per ciascuna scuola è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. La data degli orali, invece, è stabilita dalla commissione.

Maturita al Colombini (4)-800

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp