Inaugura il “Museo della Cattedrale”: le foto in anteprima

30 Giugno 2015 12:05

museo
Sarà inaugurato venerdì 3 luglio alle 17.30 il “Museo della Cattedrale”. Una decina di sale posizionate accanto alla cripta del Duomo che racchiuderanno parte del patrimonio artistico e culturale della Diocesi di Piacenza e Bobbio. Pannelli, statue, dipinti e anche il trittico di Serafino de’ Serafini raffigurante la crocefissione di Cristo, potranno essere ammirati dai visitatori. Dopo l’ascensore che porta in cima alla cattedrale, regalando una panoramica a 360 gradi di Piacenza, la Diocesi realizza un’altra opera concreta in concomitanza con Expo 2015. Il progetto del museo è stato curato dall’architetto piacentino Manuel Ferrari.

Il nuovo museo permanente riconsegna alla città secoli di storia della Cattedrale, divenendo porta d’ingresso per i numerosi, affascinanti e spesso ancora segreti luoghi della stessa, un’occasione per esplorare bellezze sinora nascoste. Il museo rappresenta un momento di sintesi del grande lavoro compiuto in questi anni con l’inventariazione diocesana e di un percorso culturale ragionato iniziato con l’inventario CEI e il volume del 2013 sulla Cattedrale e il palazzo vescovile. Il costo dell’allestimento si aggira attorno ai 150mila euro. L’accesso è dalla cripta della Cattedrale e l’uscita su via Prevostura.

L’orario estivo provvisorio è il seguente: dal lunedì al venerdì tutte le mattine (ore 9-12), il sabato e la domenica solo con visite guidate su prenotazione. Nel mese di luglio tutti i venerdì alle 22.00 e ogni sabato alle ore 18.00, con biglietto unico, si potrà effettuare una visita guidata con salita al campanile, al Museo della Cattedrale e al cantiere della Cappella di S. Martino (max. 15 persone a visita). Nel mese di agosto saranno sospese sia le serate culturali, sia le visite guidate che riprenderanno venerdì 4 e sabato 5 settembre. Dal primo di luglio nuovo orario estivo per “Piacelift”:mercoledì-giovedì-sabato-domenica: 10.00-12.30; 17.00-20.00 e venerdì: 10.00-12.30; 17.00-23.00.

museo2

museo3

museo5

museo6

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp