A Piacenza danni da fauna selvatica per 180mila euro. “Blitz” di Coldiretti

10 Luglio 2015 16:55

Blitz Coldiretti

Raccolti distrutti, allevamenti sterminati e incidenti stradali che in alcuni casi mettono anche in pericolo la vita delle persone, per un totale di danni stimato nelle zone di competenza della Provincia e degli Ambiti territoriali della caccia (ATC) di oltre 180 mila euro nel 2014. Questa la denuncia che arriva da Coldiretti Piacenza in occasione dei “blitz” degli agricoltori dell’organizzazione effettuati in tutta Italia per lanciare un sos alle istituzioni sui danni provocati dagli animali selvatici. La situazione, fanno sapere da Coldiretti, sta diventando insostenibile anche per la sicurezza stradale con oltre 100 incidenti in un anno in tutta la provincia causati dall’attraversamento improvviso dei selvatici.

“Ungulati ma anche nutrie, storni e corvi, commenta Adriano Fortinelli responsabile settore Caccia per Coldiretti Piacenza, ai quali si aggiungono i predatori che vivono ormai sulle spalle degli allevatori, scorrazzando più o meno indisturbati. Ai danni diretti – denuncia Fortinelli – si aggiungono per gli imprenditori, i costi di ripristino, di raccolta prematura, di abbattimento e smaltimento dei capi uccisi, di sistemazione dello stato di prati e pascoli e di ristrutturazione o ricostruzione”.

“Ricadute sociali ma anche economiche ed ambientali – afferma Marco Crotti, presidente di Coldiretti Piacenza – ci mettono di fronte alla urgente necessità di trovare finalmente una strada per porre fine a questo annoso problema che costringe gli imprenditori agricoli a lavorare in situazioni drammatiche da ormai troppo tempo. Con questa operazione rivendichiamo la possibilità di lavorare presentando al contempo alcune proposte per il contenimento del problema. Due sono i nodi da sciogliere, il reperimento delle somme necessarie per i risarcimenti da un lato e lo snellimento delle procedure che consenta di rendere tempestiva la fruizione dell’indennizzo dall’altro”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp