Domenica 40 gradi. I piacentini: sui monti o a casa con il condizionatore

18 Luglio 2015 12:39

Caldo-afa-40 gradi

Si prospetta un’altra domenica rovente con temperature che si manterranno sui massimi di oggi, ovvero attorno ai 36-37 °C  e che – come temperatura percepita – sfioreranno i quaranta gradi. Sempre meglio della settimana passata quando l’indice di calore ballava tra i 42 e i 45 gradi. La causa è sempre quell’anticiclone nordafricano che da giorni staziona sull’Italia riscaldando sempre più l’aria. Il lieve abbassamento della temperatura percepita è da attribuirsi ad un minor tasso di umidità – compreso tra il 38 e il 45% – che nella settimana scorsa era salito tra il 55 e il 70%.
Sarà possibile, in questi giorni, qualche piccolo temporale di calore sui rilievi piacentini, ma nulla di serio.

PROSSIMA SETTIMANA – Per lunedì e martedì è atteso un lieve abbassamento di 3-4 gradi delle temperature massime, che si attesteranno quindi attorno ai 32-33 °C, per poi ridare una fiammata tra mercoledì e giovedì. Nel fine settimana del 25 e 26 luglio, finalmente, una vera perturbazione atlantica porterà temporali e rinfresco sul Piacentino.

COME COMBATTONO IL CALDO I PIACENTINI – Le telecamere di Telelibertà sono andate tra la gente, sul mercato cittadino, per scoprire cosa faranno i piacentini. Piscina, montagna o più semplicemente in casa sul divano con l’aria condizionata le scelte più gettonate.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp