Siccità, a secco serbatoi dei trattori. “La Regione assegni più gasolio”

21 Luglio 2015 16:51

campagna del pomodoro e siccità

L’ondata di caldo rischia di mettere in ginocchio gli agricoltori. L’allarme per la mancanza di gasolio a causa della siccità è stato lanciato da Coldiretti Emilia Romagna, che ha già chiesto all’assessorato regionale all’Agricoltura un’assegnazione supplementare di gasolio agricolo.
“A causa del caldo al di sopra della media del periodo, si registra un maggiore impiego dei mezzi per l’irrigazione dei campi, ha spiegato Claudio Maschi, responsabile della Commissione Ambiente e Territorio di Coldiretti Piacenza, che ha ridotto fortemente la disponibilità di gasolio agricolo delle aziende. Il rischio dunque è duplice: da un lato, il pericolo di non poter più irrigare e quindi di non riuscire a portare a compimento il ciclo produttivo di alcune coltivazioni come angurie, meloni, pomodoro, barbabietola da zucchero e uva ma anche mais e foraggio per alimentare il bestiame, e, dall’altro, il pericolo di non poter far funzionare i mezzi per la raccolta e il trasporto.”
Le temperature record di luglio (massime superiori di 4 gradi e minime superiori di 3,5 gradi la media del periodo) – afferma Coldiretti Piacenza – stanno mettendo a dura prova tutti gli impianti di irrigazione messi sotto sforzo per riuscire ad evitare che il caldo eccessivo “bruci” il raccolto. La conseguenza è un forte aumento dei costi di produzione e soprattutto un calo sostanzioso delle riserve di carburante agricolo che bisogna ripristinare al più presto.
Il calo di gasolio inoltre, fa sapere Coldiretti Piacenza, sta penalizzando fortemente anche gli allevamenti dove sta diventando sempre più difficile gestire le normali funzioni di stalla. Una situazione che, anche per queste attività, va a gravare sui costi già in aumento per i maggiori consumi di acqua ed energia che gli allevatori devono sostenere per aiutare gli animali a resistere all’assedio del caldo. Sono scattate infatti misure anti afa (ventilatori, doccette e condizionatori) e gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo perché ogni singolo animale è arrivato a bere fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi più freschi.
“E’ fondamentale perciò, ha concluso Massimo Albano direttore di Coldiretti Piacenza, che ci sia una assegnazione supplementare di gasolio in tempi brevi per permettere il normale svolgimento della campagna e ottenere i prodotti di qualità che contraddistinguono la nostra agricoltura.”

maschi_claudio

foto massimo_albano

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp