Pioggia e grandine: violenti temporali in provincia

22 Luglio 2015 16:15

IMG_5034

Violenti temporali hanno colpito diverse zone della provincia di Piacenza nel pomeriggio di mercoledì. Grandinate sono segnalate a Groppallo e in alcune zone dell’alta Valtrebbia.

La pioggia è arrivata all’improvviso, il cielo si è oscurato e in alcuni casi la precipitazione è stata molto violenta. A San Giorgio i bagnanti della piscina sono stati fatti uscire dall’acqua. “Faceva molto caldo – racconta una ragazza che si trovava in piscina – e all’improvviso il cielo è diventato scuro e si è alzato un forte vento freddo. I bagnini hanno fatto uscire la gente dall’acqua e molti sono andati via. Poi ha cominciato a piovere molto forte”.

Il temporale è di forte intensità – spiega Vittorio Marzio di Meteovalnure – sta interessando tutta la zona appenninica verso nord fino alla prima collina di Ziano, Travo e Bettola. In alcuni casi potrebbe arrivare anche la grandine”. In base alle previsioni di Meteovalnure, fino a domenica i temporali di pomeriggio saranno costanti per l’accumulo di umidità nei bassistrati a causa dell’indebolimento dell’alta pressione di matrice nordafricana e arriveranno anche in pianura. “Si tratterà di piogge localizzate alternate a condizioni soleggiate – aggiunge Vittorio Marzio -; le temperature si abbasseranno da domenica e rientreranno nelle medie del periodo da martedì”.
Alle 16 a Piacenza si registravano 36 gradi, nelle aree limitrofe uno in più e a Ferriere, sotto la pioggia la colonnina di mercurio segnava 23 gradi.

Grandine

IMG_5032

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp