Pendolari, la Regione annuncia un mese di abbonamento gratis e 14 nuovi treni

28 Luglio 2015 16:12

treno (3)-800

Dopo le vibranti proteste dei pendolari delle ultime settimane, legate alla mancanza di aria condizionata e alle difficili condizioni in cui versano numerosi convogli, la Regione Emilia Romagna corre ai ripari. La giunta ha innanzitutto anticipato la messa in servizio di 14 nuovi treni, per valore complessivo di 90 milioni di euro. Si tratta dell’avvio del rinnovo della flotta rotabile previsto a partire dal 2018. Ma è stato deciso anche un mese gratis di abbonamento per i pendolari, così da risarcirli dei disagi legati alle condizioni climatiche di questi ultimi mesi, con un investimento di viale Aldo Moro di 2,5 milioni di euro.

Sono queste le misure presentate questa mattina a Bologna dall’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini che “proseguono l’impegno della Regione nell’accelerare gli investimenti per la qualità del trasporto ferroviario in Emilia Romagna, anticipando i tempi (rispetto al 2018 come previsto dalla “gara del ferro” conclusasi nei mesi scorsi) di messa in servizio di 13 treni Stadler e di un treno bipiano Vivalto. Queste anticipazioni, che rappresentano il 10% del rinnovo dell’intera flotta e possono servire circa 4 mila passeggeri, si inseriscono nell’ampio progetto prospettico di rinnovo del materiale rotabile del sistema ferroviario in Emilia-Romagna che con la “gara del ferro” abbiamo già chiaramente messo in campo. Abbiamo valutato – ha aggiunto Donini – che non era possibile attendere e abbiamo deciso di imboccare questa strada. Questa nostra proposta di anticipazioni, che non cambia la natura dei dispositivi della gara, non si ferma qui. La dialettica con il raggruppamento, Trenitalia e Tper, che si è aggiudicato la gara, punterà a verificare la possibilità di anticipare gradualmente il rinnovo della flotta rotabile”.

Il riconoscimento di un mensilità gratuita agli abbonati dell’Emilia Romagna (prevista nei mesi tra febbraio e marzo 2016) rappresenta una parziale compensazione dei disagi subiti dai pendolari in relazione ai disservizi riscontrati dal 2014 ad oggi. Il costo complessivo previsto è di 2,5 milioni di euro e sarà coperto con gli accantonati per sanzioni e riduzioni contratto di servizio. “La mensilità gratuita ai pendolari è un risarcimento doveroso, consapevoli, come abbiamo segnalato nelle scorse settimane ai gestori, che il servizio presenta alcuni punti di debolezza acuiti, anche per la vetustà dei mezzi, dalle straordinarie condizioni climatiche di questi mesi estivi e del febbraio scorso”, ha concluso Donini.

Il Comitato regionale degli utenti ferroviari dell’Emilia Romagna (Crufer) esprime la propria soddisfazione per le scelte messe in campo dalla Regione Emilia Romagna ed auspica che gli impegni annunciati e le scadenze indicate vengano rispettate per la soluzione delle principali emergenze denunciate da anni dagli utenti del trasporto ferroviario regionale.

IL COMUNICATO DELLA REGIONE
LA SODDISFAZIONE DEL CRUFER

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp